Nono compleanno di FACEBOOK

Nono compleanno di FACEBOOK

'Facebook compie nove anni: nacque il 4 febbraio 2004 all'università di Harvard. In nove anni ha cambiato la vita di un miliardo di persone.'

Da quella sera del 4 febbraio 2004 ne è passata di acqua sotto i ponti: "thefacebook.com" (questo il suo primo nome), era l'evoluzione di un altro lavoro che il giovane studente Mark Zuckerberg aveva già messo in cantiere, non aveva affatto idea di che direzione prendere e se avrebbe avuto successo.

Nove anni dopo, Facebook è il social da un miliardo di utenti che parlano decine di lingue, è quotato al Nasdaq e ha un valore di mercato di oltre 60 miliardi di dollari. La sua storia è tanto eccezionale da essere già stata raccontata da un film (The Social Network di David Fincher) arrivato agli Oscar. Anche per le creature della Rete dovrebbe valere il quoziente che usiamo per i nostri animali domestici: a quanti anni umani corrispondono i nove anni di questo social netwok? Facebook è un bambino, un adolescente, un uomo, un anziano? Ha già dato il meglio di sé oppure il meglio deve ancora venire? Per quanti anni ancora avremo il nostro profilo su Facebook?

Questo sito era stato inizialmente pensato solo per mettere in relazione gli studenti dei college americani, poi è diventato un nuovo standard delle relazioni virtuali dove incontrarsi (le amicizie), fare conoscenza (i post), chiacchierare (la chat), discutere (i gruppi, i commenti), esprimere i propri gusti e apprezzamenti (i like), informarsi (social media), darsi appuntamento (eventi). Il nuovo Facebook è ormai uno strumento ancora più complesso, ulteriormente amplificato dalla novità – in embrione – del Graph Search, che alza l'asticella delle possibilità e di conseguenza anche della nostra attenzione verso il setting della privacy.

La nostra opinione

Son bastati soltanto meno di una decada per rivoluzionare il modo di fare social networking nel mondo, Impressionante!!!!